Torna a casa, Pet! Campagna per il reciclo delle bottiglie di plastica

Posted on ottobre 28, 2007. Filed under: Ambiente, Attualità, Buone notizie, Ecologia, Iniziative | Tag:, , , , , , , |

“Torna a casa, Pet!” è l’iniziativa che dal 29 ottobre al 29 novembre coinvolgerà il quartiere del Vomero. Napoli città pilota per il Sud Italia

E’ stato presentata questa mattina al Comune di Napoli “Torna a casa, Pet!”, l’iniziativa promossa dalla SOCIB – Imbottigliatore Autorizzato della The Coca-Cola Company per il Sud Italia – e da ERREPLAST e BIDONVILLE – associazione ambientalista che sostiene la politica del riutilizzo.

Dal 29 ottobre al 29 novembre, in 12 esercizi commerciali del quartiere Vomero, saranno posizionati dei raccoglitori speciali per la raccolta di bottiglie di Pet. Le locandine e decine di migliaia di collarini sulle bottiglie di PET, inviteranno i consumatori a riciclare le confezioni PET attraverso questo messaggio: Dopo aver consumato il prodotto, schiaccia la bottiglia e riportala nel negozio dove l’hai acquistata; deponila nei nostri contenitori e sarà correttamente riciclata. Erreplast ritirerà il Pet e lo riutilizzerà, contribuendo a salvaguardare l’ambiente”.

Il Pet, opportunamente recuperato, sarà trasformato in scaglie e successivamente utilizzato per la realizzazione di t-shirt e felpe che saranno consegnate ai titolari degli esercizi commerciali coinvolti. Al termine, in seguito alla valutazione dei risultati della prima fase, il progetto prevede l’ampliamento dell’iniziativa all’intera città di Napoli.

Napoli è stata scelta come città pilota del progetto che presto interesserà anche le altre regioni del Sud Italia.

Si tratta di un piccolo ma importante passo per diffondere la cultura del riciclo e riutilizzo contro quella dello spreco, contribuire alla soluzione del problema dei rifiuti del territorio, trasformandoli in risorse e promuovere un nuovo percorso che coinvolga soggetti pubblici e privati.

Durante la fiera del Baratto e dell’usato (27 e il 28 ottobre alla Mostra d’Oltremare) “Torna a Csa Pet!” avrà un suo stand promozionale dove i bambini potranno imparare piccole tecniche di riciclo e riutilizzo della plastica.

Fonte


Clicca qui!

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: