classifica vendite del mese

Posted on maggio 3, 2007. Filed under: Attualità, Honda, MalagutiMania, Motori, Scooter, Tempo libero |

Posto da Cyberscooter 

 

La notizia più rilevante nella classifica di Marzo è che l’SH 150i perde la prima posizione dopo undici mesi consecutivi. Honda però non deve preoccuparsi, anzi, visto che il nuovo top è ancora un SH e per giunta il nuovissimo e più ‘redditizio’ 300i.

 Un brutto segnale riguarda però l’interesse degli scooteristi nostrani verso la sicurezza, visto che l’identico modello dotato di ABS non entra neppure nella classifica dei primi 100… (e lo stesso vale per i modelli di altri marchi).
Meno rilevante, ma comunque interessante, l’inserimento in classifica al 9° posto di un altro modello Honda, il Silver Wing 400, che nel 2006 non aveva ottenuto i risultati sperati.
Nessuna novità invece per il Tmax 500, che risulta sempre graditissimo al 3° posto. Il resto della top 15, pur con un movimentato scambio di posizioni, non registra però sconvolgimenti.
Molto più stabile la situazione complessiva dei primi tre mesi 2007 dove si segnala lo scambio di posizioni in famiglia fra l’SH 300i ed il 125i, l’arrivo del Silver Wing 400 e del nuovo Suzuki Burgman 200 che chiude la top 15.
Scendendo in classifica alla ricerca delle ultime novità ecco l’Aprilia Scarabeo 250ie in 23^, il Kymco Dink 200i in 34^ e lo Yamaha X-city 250, addirittura in 53^ posizione.
E i rivoluzionari 3 ruote Piaggio? Sembrano confermare il modesto interesse italico per la sicurezza, visto che il modello ‘base’ occupa la 25^ piazza e quello dotato del blocco-rollio solo la 43^, per un complessivo di 1058 esemplari in tre mesi, risultato che li proietterebbe in 15^ posizione, pur meritando di più.
Osservando l’andamento per cilindrata, incrociato con le tipologie, fra i 125 ‘basic’ domina il Piaggio Liberty, a cui potrebbero essere sommate le vendite del modello ‘S’, staccandolo ulteriormente dal Kymco People S.
Fra i ‘basic’ fino a 200cc invece le posizioni s’invertono con il Kymco People S a precedere il Liberty (anche sommando la versione ‘S’).
Il Kymco Dink è il più apprezzato fra i 125 ‘comfort’, seguito dal Suzuki Burgman, posizioni che i due modelli s’invertono passando ai 200cc.
Da 201 a 300cc guida lo Yamaha X-max, seguito dal Kymco Xciting, mentre passando ai ‘fino a 400‘, Il Suzuki Burgman risulta sempre il più apprezzato, doppiando l’Honda Silver Wing. Fra i 500 infine è il Kymco Xciting a precedere il Gilera Nexus, ma i numeri sono decisamente contenuti.
Passiamo alla categoria più venduta, quella dei ‘naked’ in cui classifichiamo i modelli con protezione aerodinamica e vani bagaglio ridotti (quindi tutti i ‘cosiddetti’ ruote alte, ma non solo). Fino a 125cc domina l’Honda SHi, seguito dalla Vespa LX e il distaccato fra primo e secondo si fa ancora più abissale passando alla classe dei 126-200cc dove il best seller SH 150i ‘straccia’ l’Aprilia Sport City. È sempre Honda a dettare legge fino a 300cc con il terzo SHi, che vende oltre il doppio del pur apprezzato Piaggio Beverly. Tutta interna al gruppo Piaggio la lotta fra i 400 dove il Beverly risulta decisamente più apprezzato del ‘cugino’ Scarabeo, situazione che si replica fra i 500, ma con un distacco decisamente più ridotto.
La categoria dei ‘top’ è praticamente un monopolio dello Yamaha Tmax 500, che stacca nettamente il Burgman 650, per non parlare del Silver Wing 600 ormai praticamente ‘scomparso’ (18 immatricolazioni). Interessante notare che al crescere della cilindrata (e dei prezzi), l’ABS non rappresenti più un ostacolo, anzi, visto che i Burgman Executive sono più del doppio di quelli con frenata tradizionale (mancano invece dettagli sul Tmax ABS).
Fra i marchi, pur non disponendo di dati specifici, risulta evidente una crescita dei prodotti Honda, seguita da Kymco che centra numerosi primi posti nei segmenti citati. Si riaffaccia in classifica il marchio Peugeot, che nel 2007 potrebbe raccogliere i frutti di un notevole sforzo progettuale. Un po’ sottotono il Gruppo Piaggio che sembra subire le ultime novità giapponesi, ma anche l’aggressività di Kymco, mentre gli MP3 non sembrano essere ancora compresi in tutte le potenzialità.

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

2 Risposte to “classifica vendite del mese”

RSS Feed for MalagutiMania–>%Blog”!?@# quando Google non basta! Comments RSS Feed

Allora:

Per me l’ABS è la cosa più inutile che si potesse pensare per moto e scooter, e non averlo non c’entra nulla con la sicurezza, che deriva da ben altre componenti (prima fra tutte la testa).
Ed anche per quello che riguarda i “3 ruote” e la sicurezza… allora le 4 ruote sono anche piuù sicure delle 3 ruote. Questo però che c’entra???

il burgman 650 executive è una booooooooooomba


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: