Nuova livrea per Alitalia

Posted on febbraio 7, 2007. Filed under: Alitalia, Compagnie aeree, Italia, Novità |

Image Hosted by Picture Push

La definizione del nuovo design è frutto di un percorso rigoroso e articolato, che ha coinvolto sia i clienti – attraverso numerose ricerche di mercato – sia specialisti del settore con interviste a designer professionisti.
Dalle indagini è emerso che i passeggeri apprezzavano la vecchia livrea, perché ha mantenuto i propri connotati storici rendendosi riconoscibile nel tempo, ma ritenevano fosse necessario modernizzarla pur senza stravolgerla.


Inoltre, la livrea viene percepita come la firma inconfondibile della Compagnia e deve quindi comunicare sicurezza e affidabilità. Uno dei punti di forza da conservare e rafforzare nella nuova livrea è risultato essere il senso di italianità che da sempre trasmette.
Forme, colori e logo – nella prima fase creativa del progetto – sono stati combinati in oltre 40 diverse ipotesi, successivamente sottoposte all’analisi di designer professionisti e verificate nella loro fattibilità con i nostri settori manutentivi.La nuova livrea, come si vede nelle immagini, ha 4 principali elementi di novità: la banda verde laterale, che “ingabbiava” i finestrini, è stata snellita e abbassata. E’ stata inoltre eliminata l’interruzione tra la fascia stessa – che ci distingue dai competitor europei che utilizzano livree prevalentemente bianche – e la coda. La seconda novità riguarda il logo sul timone, che rappresenta da sempre l’elemento maggiormente distintivo dei nostri aerei e che è stato ora notevolmente ingrandito.
Il terzo elemento nuovo riguarda il logo: abbandonato il nero, il marchio è ora nel tradizionale verde che ci contraddistingue ovunque.
In ultimo, il muso perde la punta nera e diventa completamente bianco.La continuità grafica del nuovo design rispetto al precedente favorirà la convivenza tra vecchia e nuova livrea per il tempo necessario a riverniciare l’intera flotta
.
Your ImageYour ImageYour Image (clicca sulle miniature per ingrandire)


 Fonte Alitalia

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

3 Risposte to “Nuova livrea per Alitalia”

RSS Feed for MalagutiMania–>%Blog”!?@# quando Google non basta! Comments RSS Feed

salve
cercavo notizie sullo studio grafico o sull’agenzia che ha curato la nuova livrea alitalia… ne sapete qualcosa?

no mi dispiace non siamo al corrente di ulteriori notizie, ma in caso di aggiornamento lo comunicheremo, grazie per essere intervenuto 🙂

Allora Antonio, siamo venuti a conoscenza che il tutto è frutto di un progetto interno della compagnia che vede collaborare gli enti

1) Ingegneria Cabina

2) Brand e Disegno Servizio

3) E le Officine di Alitalia Servizi (Painting)

Saluti, quellidellamalablog@gmail.com


Where's The Comment Form?

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: