Guida senza casco….Fermo del mezzo per 2 mesi !!!

Posted on ottobre 20, 2006. Filed under: Italia, Motori |

Riportiamo in toto la notizia dal sito della Repubblica.

Blocco del mezzo per due mesi e, naturalmente, una multa ponderosa. Ecco che cosa si rischia a guidare una moto, o un ciclomotore, senza casco, ma anche con il casco non allacciato, o portando un passeggero che non lo indossa. La disposizione, fino a oggi riservata ai soli minorenni e per un massimo di 30 giorni, d’ora in poi sarà applicata anche ai maggiorenni. La durata del "fermo amministrativo" sarà di due mesi per la prima violazione, ma ad esssi potrebbero aggiungersi altri tre mesi se recidivi in meno di due anni. L’inasprimento della norma è previsto da un emendamento che il governo ha presentato al decreto legge collegato alla Finanziaria, che modifica il Codice della strada. Confermata la confisca del motorino o della moto usati per commettere reati, a indistintamente per maggiorenni e minorenni.

La novità, dunque, che prescinde da età e cilindrata, è il blocco del veicolo. In precedenza, il provvedimento veniva applicato solo nel caso di minorenni, la durata era di 30 giorni e non c’era pena pecuniaria. Ora la multa (da un minimo di circa 30 euro a un massimo di 170) si applica anche ai minorenni. La custodia del mezzo è affidata al proprietario del veicolo che tuttavia non potrà utilizzarlo. In quanto ai maggiorenni (fino a oggi non venivano privati del mezzo ma solo penalizzati da una multa), dovranno pagare la sanzione e, come per gli under 18, non potranno utilizzare la moto per due mesi.

Ancora più aspra la penalizzazione per chi verrà "beccato" una seconda volta senza casco: fermo del veicolo per 90 giorni. Il Codice della strada fissa comunque le categorie esentate dall’uso del casco: si tratta dei conducenti di ciclomotori e motocicli a tre ruote, purché dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l’utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza.

L’altra modifica contenuta nell’emendamento del governo riguarda i reati effettuati utilizzando moto o motorini. "E’ sempre disposta la confisca del veicolo – si legge – in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per un reato". E questo, "sia che il reato sia stato commesso da un conducente maggiorenne, sia che sia stato commesso da un conducente minorenne".

La norma viene accolta favorevolmente dal Codacons. L’associazione sottolinea tuttavia che "senza un incremento dei controlli, non servirà a nulla". Da Napoli in giù, osserva il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, "nessuno indossa il casco, nemmeno alla guida delle moto di grande cilindrata, nella totale indifferenza delle forze dell’ordine che tollerano tale violazione della legge".

Ma in che regime siamo??Il regime del Mongolopolio?Non se ne può più,ci governano sempre peggio!!

Qua non si può fare più nulla…. a chi di noi non è capitato di fare qualche metro senza casco, a 20km/h, anche perchè è tutta un’altra storia con i capelli al vento, magari d’estate, da oggi se ti beccano a lavoro ci vai a piedi e lasci 170€ di mancia 😉

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: