Sicurezza: Nessun browser è sicuro secondo l’ultimo studio condotto da Symantec

Posted on ottobre 2, 2006. Filed under: Internet |

Secondo lo studio semestrale Internet Security Threat Report di Symantec, non esiste attualmente un browser che si possa definire “sicuro”, che sia Firefox, Internet Explorer, Maxthon o Opera. Il report della nota azienda antivirus mostra che gli attacker non si focalizzano più solo sul popolare browser di Microsoft. Nonostante Internet Explorer rimanga il browser più frequentemente colpito, coinvolto nel 47 percento di tutti gli attacchi presi in esame, nei primi sei messi dell’anno è emerso un numero maggiore di venerabilità per Mozilla Firefox rispetto a IE.

Nel browser di Mozilla sono state isolate 47 diverse falle, nel browser di Microsoft 38. Si tratta di un aumento sensibile rispetto allo ai sei mesi precedenti quando si erano scoperte 17 falle nel browser open-source e 25 in IE bugs.

Anche Apple non è risultata immune da problemi di sicurezza, con 12 vulnerabilità isolate nel suo browser Safari durante il periodo coperto dallo studio. Opera è stato l’unico browser monitorato da Symantec che ha visto il numero di vulnerabilità calare rispetto ai 6 mesi precedenti, un calo comunque modesto, da 9 a 7 falle scoperte. Inoltre, evidenzia Symantec, il 31 percento di tutti gli attacchi rilevati ha colpito browser multipli. Bisogna considerare che, pur essendo ormai in cima alla classifica di falle riportate, Mozilla è normalmente l’azienda più veloce nel fornire correzioni per le stesse. Mentre le falle in Firefox vengono corrette in media dopo un solo giorno di disclosure pubblica, Microsoft impiega 9 giorni per fornire medesima protezione ai suoi clienti. Opera Software è la seconda azienda più veloce nel fornire patch per il suo browser (2 giorni) mentre Apple ci impiega 5 giorni (in media).

Annunci

Make a Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Liked it here?
Why not try sites on the blogroll...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: